AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Tutti gli elementi

Informazioni

07/05/2018

Il Giro d’Italia giovedì 10

Il Giro d’Italia giovedì 10

Comune di Belpasso

Portavoce del Sindaco

7.5.2018


Il Giro d’Italia giovedi 

​10 ​a Belpasso

BELPASSO (CT) - La città attende con ansia il passaggio del Giro d’Italia, previsto per giovedi 10 maggio. I ciclisti, provenienti da Paternò,  faranno il loro ingresso a Belpasso intorno alle 16,30, da via 8a Traversa. Imboccheranno quindi la via Roma e la percorreranno tutta, per poi svoltare a sinistra all’altezza della 19a traversa, dalla quale proseguiranno sulla via Santa Maria di Licodia per lasciare l’abitato. Successivamente, la tappa del Giro si concluderà sempre in territorio di Belpasso, sull’Etna, a Piano Vetore, dove l’arrivo dei ciclisti è previsto per le ore 17,30. 

Già alle ore 14,30 sarà presente in città la Carovana del Giro, con gadget, musica e animazione, mentre l’Amministrazione comunale ha programmato una coreografia di accoglienza ai ciclisti che si svolgerà in piazza Duomo a cura dei gruppi Scout e dei piccoli alunni delle Scuole elementari. 

A partire dalle ore 13,30 e fino alla conclusione della manifestazione, le vie interessate dal passaggio dei ciclisti saranno interdette al traffico veicolare, mentre tutte le scuole del centro resteranno chiuse nella giornata di giovedi.

«Salutiamo con entusiasmo e soddisfazione - dichiara il sindaco, Carlo Caputo, il passaggio del Giro d’Italia a Belpasso. Quando un evento nazionale di così grande rilievo tocca la nostra città, tutti dobbiamo esserne orgogliosi. In particolare sono lieto che quest’anno gli organizzatori abbiano scelto Belpasso per il percorso del Giro, perché oggi Belpasso ha tanto da offrire: oltre al calore dei cittadini che già fremono per questo evento, la città è già naturalmente una grande scenografia a cielo aperto, con il percorso delle 100 sculture che lungo la via Roma diventerà un grande corridoio di bellezza attraversato dai ciclisti e animato dai tanti appassionati e visitatori che giovedi saranno qui da noi. L’amministrazione ha pensato anche a iniziative per l’accoglienza, curate dal nostro vice sindaco Tony Di Mauro e dal consigliere delegato per lo Sport, Salvo Pappalardo, che ringrazio per il loro impegno. Di grande valore, poi, anche la conclusione di questa Tappa, che avverrà sullo sfondo dell’Etna a Piano Vetore, proprio in territorio di Belpasso. Non potevamo avere gratificazioni migliori da questo evento».