AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SISC

Tutti gli elementi

Informazioni

08/08/2019

ANGURIACCIUGAFEST"

ANGURIACCIUGAFEST": FINE SETTIMANA DI TRA MUSICA E ANTICHI SAPORI

ANGURIACCIUGAFEST": FINE SETTIMANA DI TRA MUSICA E ANTICHI SAPORI


Sarà un fine settimana di allegria, buona musica e soprattutto ottimi sapori: quelli delle angurie e delle acciughe, protagonisti della sagra “Anguriacciugafest” che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 agosto in piazza S. Antonio e in via Roma, nell’ambito della festa della Madonna delle Grazie che si svolge nella parrocchia S. Antonio Abate. “Anguriacciugafest” ripropone per il secondo anno una tradizione che animava la festa fino a qualche decennio fa, quella cioè di “invadere” i marciapiedi delle vie principali del quartiere con prelibati prodotti tipici, appunto le angurie e le acciughe, che venivano vendute e rappresentavano un momento di festa, di ritrovo, di allegria e socializzazione, nel contesto della festa religiosa. Un’antica usanza rispolverata lo scorso anno, con una formula moderna e gradita, dal Comitato Festeggiamenti “Madonna delle Grazie”. 
Il programma della manifestazione prevede per sabato 11, alle 18, l’inaugurazione della “piazza del gusto” con i suoi vari stand dove sarà possibile trovare, tra le varie cose, dolci, rustici, crispelle, formaggi, frutta preparati con originalità a base di angurie e di acciughe dalle aziende gastronomiche del territorio. Seguiranno le sfilate di carretti siciliani e l’intrattenimento musicale, con l’esibizione alle ore 22 del gruppo “Supernova”. A seguire le degustazioni di anguria e degli altri prodotti, fino a mezzanotte. Domenica sempre alle 18 apriranno gli stand, dalle 19 alle 20 ci sarà la degustazione dell’anguria, alle 22 la musica live con il gruppo “Iplaylist” e alle 22,30 la “torta-fest” in piazza S. Antonio, con torta offerta da un gruppo di pasticcerie belpassesi che hanno aderito all’iniziativa e insieme a Ristoworld Italy e Mr. Food. "Un altro appuntamento che rende la nostra città luogo di attrazione e aggregazione, di cresciuta culturale e di riscoperta delle tradizione, fede e sapori insieme", sottolinea il sindaco Daniele Motta, che ha delegato l'assessore Salvo Pappalardo per la parte amministrativa.

“Riviviamo una tradizione cui è legata la nostra comunità - commentano il presidente del Comitato festeggiamenti, Angelo Pellegrino e il coordinatore dell’evento, Bruno La Rosa - in una sana nostalgia di affetti e sapori mai cancellati nella memoria personale e collettiva. Crediamo sia una maniera originale di riproporre la storia di cui siamo parte, con un intenso weekend all’insegna dell’accoglienza e della convivialità, valori fraterni che vogliamo ricordare anche attraverso i buoni sapori e la bellezza dello stare insieme in piazza, come facevano i nostri nonni durante la festa dedicata alla Madonna delle Grazie”.

Documenti :

Dettagli Belpasso__anguriaacciuga_fest.jpg