10/12/2019

Santa Lucia

Santa Lucia luce di fede, speranza e serenità

La nostra Santa Patrona, Lucia, è il riferimento spirituale di una comunità unita nella fede e capace di esprimere fraternità e armonia, solidarietà e amore. Sentimenti che sono propri dei belpassesi, animati da una religiosità popolare, attenta e profonda che si manifesta quotidianamente e, durante le celebrazioni e le processioni in questi giorni di festa, diventa partecipazione vivace e corale.

Rinnoviamo, infatti, la nostra devozione per Santa Lucia, esempio di attenzione cristiana per i più deboli, non solo con la preghiera, anche con manifestazioni intense, all’insegna della creatività e dell’arte, nel rispetto della tradizione che si rinnova anno dopo anno: i Carri di Santa Lucia, ne sono la sintesi esteriore più nota ed evidente.

Da sindaco, da devoto, da cittadino ringrazio tutti coloro che lavorano per realizzare un grande evento: la parrocchia Maria Ss. Immacolata, con il parroco monsignor Gianni Lanzafame, insieme a tutte le altre parrocchie, il Comitato festeggiamenti e il Circolo cittadino Santa Lucia, i giovani cantanti e i carristi dei vari quartieri che hanno allestito i Carri, tutti i volontari e le associazioni che partecipano attivamente con iniziative culturali.

I solenni festeggiamenti di quest’anno, infine, racchiudono una importanza particolare, anche dal punto di vista storico, perché si celebrano negli ultimi giorni dell’anno dedicato al ricordo della devastante eruzione dell’Etna del 1669, che distrusse la vecchia Malpasso, ma fu premessa per l’immediata rinascita dell’attuale città fortemente voluta dalla sua comunità, forte di valori secolari e tenacemente radicata nel suo territorio.

Daniele Motta, sindaco di Belpasso