31/05/2018

REI - (Reddito di Inclusione )

Dal 01 giugno 2018 sono stati definiti i nuovi criteri per l’erogazione di un beneficio economico ai nuclei familiari in condizioni economiche di estremo disagio

COMUNE DI BELPASSO

(Prov. di Catania)

www.comune.belpasso.ct.it

REI

(Reddito di Inclusione )

SI INFORMA

Con a far data dal 01 giugno 2018 sono stati definiti i nuovi criteri per l’erogazione di un beneficio economico ai nuclei familiari in condizioni economiche di estremo disagio;

Il beneficio è subordinato, previa verifica dei requisiti da parte del Comune ( anagrafici e di residenza) e da parte dell'INPS (economici) alla sottoscrizione del progetto personalizzato predisposto con la regia del Comune in rete con Centri per l'impiego, L'ASP , le scuole ecc., a cui devono aderire TUTTI i componenti del nucleo familiare che si impegnano a svolgere specifiche attività.

Il beneficio è erogato mensilmente attraverso la Carta REI che consente la possibilità di prelevare contante, entro un limite mensile non superiore alla metà del beneficio riconosciuto.

La suddetta Carta verrà erogata dalle Poste Italiane, che invierà al beneficiario apposita comunicazione, tramite lettera, di avvenuta emissione della CARTA REI.

Successivanete il beneficiario riceverà il PIN presso l'indirizzo di domicilio indicato nella domanda

Sono destinatari della misura di sostegno REI nei limiti delle risorse rese disponibili dalla Legge di stabilità i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI FAMILIARI ( al momento della domanda)

- Cittadino italiana dell'Unione o suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente , ovvero cittadino di paese terzi in possesso del permerso di soggiorno UE per soggionanti di lungo periodo;

- Essere residente in Italia da almeno 2 anni;

REQUISITI ECONOMICI ( per l'intera durata del beneficio)

-ISEE inferiore o uguale a € 6.000,00;

- ISRE al netto delle maggiorazione , di importo ineriore o a € 3.000,00;

- Un valore del patrimonio immobiliare , diverso dalla casa di abitazione, non superiore ad € 20.000;

• un valore patrimoniale mobiliare, di importo ineriore o uguale a:

- € 6.000 per i nuclei famili composti da un solo componente;

-€ 8.000 per i nucleo composti da due componenti;

-€ 10.000 per i nucleo composti da tre o più componenti;

• PER ACCEDERE AL REI è, inoltre, necessario che ciascun componente il nucleo:

- Non percepisca già di misure di sostegno al reddito per disoccupati ( NASPI o altri strumenti di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria);

- Non possieda autoveicoli o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta, fatti salvi gli autoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone disabili ai sensi della disciplina vigente.

-Non possieda imbarcazioni da diporto.

PRESENTAZIONE ISTANZA:

L’istanza da formulare secondo specifico modello predisposto dall’INPS, dovrà pervenire, al Comune di Belpasso, a partire dal 01/06/2018 presso l'uffico protocollo.

Coloro che faranno richiesta dovranno essere in possesso all' atto della presentazione della domada dell'attestazione ISEE 2018.

L'art. 11 del decreto legislativo disciplina la compatibilità del REI con lo svolgimento di attività lavorativa, nel rispetto di parametri predeterminati.

I COMPONENTI DEL NUCLEO percettori del REI, in caso di variazione della situazione lavorativa, sono tenuti, a pena di decadenza del beneficio, a comunicare all'INPS il reddito annuo derivate da tale attività.

Tali comunicazioni, avverranno ENTRO 30 GIORNI dall'iniziono dell'attività lavorativa, tramite il modello REI-Com, per tramite del suddetta dichiarazione resa e sottoscritta presso il Comune.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA :

1) Indicatore Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), n ciorso di validità. Se nel nucleo familiare è presente un minore di anni 18 sarà considerato l’ ISEE per prestazioni rivolte a minorenni in assenza di minorenni sarà considerato l’ISEE ordinario e/o corrente.

2) Fotocopia del codice fiscale e documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza e di componeti maggiorenni il nucleo;

I Controlli saranno gestiti dall’INPS e le dichiarazioni mendaci saranno punite penalmente e soggette a sanzioni nei modi specificatamente previsti dall'art. 12 del D. Lgsl. n. 147 del 15/09/2017.

Il modello e ulteriori informazioni possono essere richiesti agli uffici dei servizi sociali del Comune di Belpasso e/o scarcarlo presso il sito istituzionale dell'Ente www.comune.belpasso.ct.it

Belpasso 31/05/2018

Il Resp.le del Settore Serv. Sociali                                                                                                                                                                               IL SINDACO

Dettagli Allegato_n_1_-_Mod._istanza.pdf